Antiquariato e industrial: uno stile unico e ricercato!
Lo stile industriale è lo stile che comunemente viene usato negli spazi abitativi quali loft e open space; essendo privi di tramezzature dispongono generalmente di ampi spazi ariosi, imitando al meglio le vere aree industriali.
Questo stile nasce intorno agli anni 50 a New York dal riadattamento di zone dismesse che un tempo ospitavano uffici, industrie e vecchie fabbriche. Oggi ha avuto un’evoluzione particolare nel mondo dell’interior design fino ad arrivare alle abitazioni (ed esercizi commerciali) di lusso: in queso caso si parla di industrial chic.
L’arredamento in stile industriale permette il recupero degli spazi, ecco perché i loft e gli open space sono gli spazi abitativi più adatti da adibire con questo stile.
Gli ambienti si presentano spesso molto alti e dotati di soppalchi ai quali si accede attraverso scale in ferro, il solaio di copertura sarà composto in travi a vista spesso in legno o acciaio con impianti ben in vista; lo stile industriale per eccellenza vuole infatti che condotte e tubi non siano nascosti.
Optare per pavimenti a superficie continua è ideale per ottenere oltre che un grande impatto estetico anche praticità e versatilità.
Queste superfici essendo prive di fughe donano un risultato che combina diversi stili fra loro tra cui quello classico, moderno e industriale, risultando così originali soluzioni decorative dai piacevoli contrasti.
Si caratterizza per un design estremamente semplice basato su linee rette, sobrie ma nette e per l’utilizzo di materiali poveri ma al contempo duri e resistenti.
Le pareti vengono spesso lasciate al loro stato grezzo con mattoni a vista oppure da tinte sui toni del bianco panna o tortora.
Le vetrature saranno molto ampie per donare luminosità e aria agli ambienti con infissi alternati da parti fisse e parti apribili.
I metalli ferrosi risultano essere i più utilizzati, anche se rendono gli ambienti freddi, per cui sono consigliabili il legno e il rame adatti per donare agli ambienti un tono più caldo.
Per quanto riguarda l’arredamento occorre scegliere i giusti pezzi, e questo rappresenta l’operazione più difficile.
In tal caso gli arredi sono funzionali e assolutamente basici per cui sarà necessario dotarsi di pezzi essenziali che possono riguardare anche oggetti di recupero, per esempio gli oggetti vintage o di modernariato.
Il vintage nell’industrial design
l'illuminazione
Partiamo dall’illuminazione: In un ambiente industrial possiamo posizionare con successo due lampade vintage a sospensione anni 60 , in vetro verde e cromature , più due faretti o applique regolabili anche in inclinazione che permette di posizionarli come applique o faretti .
Le sedute
Immaginate, inseriti nel vostro ambiente industrial, 4 Sgabelli toscani di modernariato, con struttura in faggio massello e piano i pelle di vitello originale. Due sgabelli più alti e due più piccoli. Semplicemente perfetti!
i complementi d'arredo
Piccoli particolari che sanno fare la differenza: un complemento d’arredo di modernariato può evidenziare il carattere industrial della vostra abitazione.
Immaginate di posizionare nel vostro ambiente una antica bilancia alimentare epoca 800 in ottimo stato di conservazione. Piatti originali marchiati, piano in marmo. Stupenda, unica.
Pingback: Pavimenti di lusso e antiquariato: la tradizione incontra il design - Antiquariato Costa
Giusto abbinamento.. l’ essenzialità dell’ industriale con il caldo del mobile antico o vintage !